Il Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Escursionismo, storica attrice e protagonista dell’outdoor nel panorama italiano dell’associazionismo sin dal 1927, manifesta la propria disponibilità e il proprio impegno a partecipare all’evento dedicato alle attività all’aria aperta che si terrà dal 14 al 16 aprile 2023 a Paestum.
Prendere parte all’OPEN OUTDOOR EXPERIENCES PAESTUM, organizzato da I.COM Advertising SAS e da IL DUOMO SRL, costituisce per tutte le associazioni del Comitato Regionale Campania FIE motivo di vanto e di orgoglio, nonché un’impareggiabile occasione di confronto e incontro con tutte le altre realtà gravitanti intorno ai medesimi “settori di competenza” della Federazione.
Il Salone delle attività all’aria aperta, quale primo evento dedicato all’outdoor del sud Italia, si offre come fertile terreno per creare solidi ponti e fitte reti per perseguire i fini sociali e solidali cui si ispira – e si è sempre ispirato – il cammino della FIE.
Per queste ragioni, il Comitato federale della Regione che ospiterà l’evento intende proporsi come espositore nell’ambito della macro area dedicata all’associazionismo, raccontare la propria storia, illustrare il proprio presente (vissuto da 24 associazioni e 1300 tesserati) e presentare le iniziative con cui si vuole mirare all’orizzonte del futuro con uno sguardo concretamente attento alle esigenze di tutti i potenziali fruitori delle attività outdoor.
I giorni 14 e 15 aprile, presso lo Stand FIE, si parlerà di escursionismo, sentieri Europei, ambiente e territorio, formazione e specializzazioni nell’accompagnamento escursionistico, nonché, in particolare, di due progetti nati in ambito federale di indiscussa valenza e rilevanza nel panorama dell’outdoor e dell’associazionismo:
• GLI EREMI RUPESTRI ATTRAVERSO LA REALTA’ VIRTUALE: ESCURSIONISMO A 360°
L’attività prevede l’impiego di tecniche di acquisizione video 360° per la realizzazione di viaggi virtuali attraverso alcuni eremi rupestri campani. L’ipotesi è di realizzare una navigazione strutturata in due fasi: 1) Via WEB; 2) Immersiva, mediante l’impiego di un caschetto (HMD) di “realtà virtuale” che consente una visuale interattiva del sito storico.
- ESCURSIONISMO ACCESSIBILE
Il progetto, già imbastito in Campania, consiste in un censimento e sintesi di dati relativi alla presenza sul territorio italiano di percorsi e dispositivi (del tipo K-bike e Joelette) idonei a favorire l’accesso a persone con disabilità motoria ad esperienze escursionistiche. Il per – corso intrapreso dalla FIE ha come obiettivo, non una mera e sterile raccolta di informazioni, ma la creazione di una vera e propria rete capillare di persone e strumenti che possa consentire concretamente l’esercizio delle attività escursionistiche anche a chi, a causa di un impedimento motorio, temporaneo o permanente, non ha perso il desiderio di andar per sentieri su tutto il territorio nazionale. - SENTIERI EUROPEI DI LUNGA PERCORRENZA
La FIE, come associazione affiliata alla European Ramblers’ Association, è responsabile in Italia della tracciatura e manutenzione della rete sentieristica europea, un tramaglio di sentieri escursionistici di lunghezza estremamente elevata che attraversano l’Europa. Tutti questi cammini attraversano diversi paesi, al contrario della maggior parte dei sentieri a lunga percorrenza europei che si trovano invece in un’unica nazione o regione. La Campania è attraversata, in particolare, da due Sentieri Europei: - E1 che collega Capo Nord a Capo passero, attraversando: Norvegia – Svezia – Danimarca – Germania – Svizzera – Italia;
- E12 conosciuto col nome “sentiero del mediterraneo”, collega Ceuta a Salerno, attraversando: Spagna – Francia – Italia – Slovenia – Croazia
Durante la giornata del 16 aprile, essendo il giorno dell’evento dedicato alla “pratica”, i dispositivi del tipo Joelette e K-Bike, fino a quel momento esposti dinanzi allo Stand, saranno effettivamente utilizzati in un’escursione aperta a tutti coloro che sono interessati al tema dell’accessibilità e desiderano saperne di più sulle modalità e gli accorgimenti tecnici richiesti per un’escursione accessibile.
La FIE, rappresentata dai volontari delle associazioni del CR CAMPANIA, rivolge ed esprime i più sinceri ringraziamenti agli organizzatori dell’evento che con il loro lavoro renderanno possibile un incontro storico al sud di tutti gli esponenti del mondo dell’outdoor.
0 commenti