12 – 13 – 14 Aprile 2024 Seconda Edizione

HACKATHON

MARATONA DELLE IDEE 

HACKATHON “OPEN Green 2024” 

 

 AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A “OPEN GREEN 2024” NELL’AMBITO DELL’ “OPEN OUTDOOR EXPERIENCES” dal 12 al 14 APRILE 2024 presso la struttura NEXT DI CAPACCIO PAESTUM (SA) 

Open Outdoor Experiences, in cooperazione con Campus Mediterraneo, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Territoriale Di Salerno, Parco Nazionale del Cilento VDA, Sistema Cilento Think green, hanno lanciato nel Dicembre 2023 un percorso dall’innovazione e del ben-essere con l’organizzazione di un HACKATHON nei settori del DIGITALE, A.I. e Cybersecurity , SOSTENIBILITA’ (Agenda 20230) e del BEN-ESSERE e Salute. 

L’hackathon è coordinato dal Comitato scientifico di Campus Mediterraneo e si articola nei seguenti settori: 

OPEN Green 2024 – DIGITALE, A.I. e Cybersecurity per le azioni di innovazione e transizione digitale nei piani e programmi del New European Bauhaus l’iniziativa creativa e interdisciplinare che collega i nostri spazi abitativi e alle nostre Vite, ed in attuazione della nuova regolamentazione UE che aumenta il livello comune di sicurezza – Regolamento (UE,Euratom) 2023/2841: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202400482 

OPEN Green 2024 – SOSTENIBILITA’ per le azioni di sviluppo sostenibile del territorio, piani e programmi della Next Generation UE e il programma della Commissione Europea “Riconnettersi con la natura” in attuazione della Legge sul ripristino della natura approvata a febbraio 2024. Agenda della Nazioni Unite 2030: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/ 

OPEN Green 2024- BEN-ESSERE & SALUTE per le azioni di educazione allo sviluppo di condizioni del ben-essere nell’accezione “one health” per la sopravvivenza e la vitalità degli ecosistemi territoriali ad elevata specificità culturale e naturale . 

 

Healthy Parks Healthy People” Europe è sviluppato dalla Federazione EUROPARC e si basa sulla pratica innovativa raccolta dalla Commissione Salute e Aree Protette nel corso di diversi anni, oltre al Piano del National Park Service (USA); https://www.nps.gov/orgs/1078/index.htm .  

 

La sfida consiste nella presentazione di un’idea progetto coerente con uno dei tre OPEN (Digitale e A.I. e Cyber Security, Sostenibilità e Ben-Essere e Salute) individuati e funzionali alle attività della Terza Missione delle Università Italiane. 

Open Outdoor Experiences, come ogni processo di innovazione e crescita sostenibile, non può che iniziare con la ricerca di modelli e metodi d’impresa (www.businessmodelcanvas.it) per lo sviluppo dei sistemi digitali e di Intelligenza Artificiale di fruizione e gestione dei valori, delle vocazioni e diversità dei territori per il turismo sostenibile/esperenziale all’aria aperta per la qualità della vita. https://www.assotes.it/2023/03/13/turismo-esperienziale-400-professionisti-per-il-sud-italia/ 

Gli hackathon sono nati con l’intento di contribuire a sostenere ambiziose menti, desiderose di lanciare nuove sfide dell’innovazione digitale e A.I. (App, Gaming Solution, digital twins, startup green, outdoor education challenges, ecc.) strumenti ideali che nel caso di OPEN Green 2024, puntano allo sviluppo dell’innovazione nel rispetto dei Valori essenziali dell’essere umano per la salvaguardia del pianeta. 

A tal fine il presente Avviso si propone di individuare le migliori esperienze e idee innovative “Open Green 2024” e premiare Talenti e Aziende che si sono distinti/e nei campi di azione OPEN sopra descritti selezionate (max 30 gruppi) a cura del Comitato Scientifico di Campus Mediterraneo e da esperti nazionali di settore. 

L’Hackathon è indirizzato alla partecipazione di studenti degli istituti superiori, policy makers, innovatori, community members, laureandi e neolaureati (fino a 35 anni) interessati alle tecnologie e all’innovazione e sono portatori di un’idea o un progetto interessante che intendono sviluppare nei campi di azione dell’OPEN sopra descritti. 

I premi che saranno riconosciuti riguarderanno: 

Targa per i vincitori e per i partecipanti 

Borsa di studio presso le aziende partner del progetto presenti in giuria e/o partecipazione ad un percorso di tre mesi presso la prossima edizione di “Convergenze Academy” sulle tematiche d’interesse 

Visita e tirocinio formativo presso le aziende partner del progetto presenti in giuria; 

 

I partecipanti potranno candidarsi compilando il format allegato da inviare all’indirizzo info@campusmediterraneo.org, entro e non oltre le ore 24:00 del 10 aprile 2024, sulla base delle seguenti regole: 

I partecipanti si candidano in team (max 5 persone) in una delle precedenti categorie. 

La sfida si terrà in un’unica giornata durante il Salone Open 2024, e i candidati riceveranno il topic con template slide di presentazione dell’idea con video per la compilazione del format (cassetta degli attrezzi) da rilevare sul sito: www.campusmediterraneo.org nelle news; 

avranno pochi minuti nella sede di OPEN Green aula didattica per presentare i pitch, (max 10 slide) assistiti da tutor accompagnatori; 

La giuria sarà comunicata sul sito www.campusmediterraneo.org , il giorno prima dell’evento. 

I progetti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria di esperti che decreterà un vincitore per ognuna delle categorie. 

La premiazione si svolgerà nell’ambito di apposito evento che si terrà a Capaccio Paestum (SA) nel mese di maggio/giugno 2024. 

Partner