L’Assessore Maraio promuove il Salone delle Attività all’Aria Aperta. Si lavora per l’edizione 2026 in programma dal 10 al 12 aprile al NEXT
“Open è una delle fiere più importanti della Campania e può diventare un punto di riferimento per il turismo nella nostra Regione”. Lo ha dichiarato questa mattina il neo Assessore al Turismo della Campania Enzo Maraio nel corso di un importante incontro pubblico a Salerno alla presenza di istituzioni, imprenditori, ed operatori del comparto. Sin dalla prima edizione la Regione Campania, con il Presidente Vincenzo De Luca e l’Assessore Felice Casucci, ha patrocinato e sostenuto il Salone delle Attività Outdoor ritenendolo un appuntamento strategico per la promozione turistica del territorio. “Una grande intuizione”, come l’ha definita l’Assessore Maraio, che in pochi anni ha fatto di Open Outdoor Experiences un appuntamento chiave per il settore del turismo esperienziale e sostenibile, in grado di valorizzare in particolare le aree interne con le sue tradizioni e la sua autenticità, il benessere e l’enogastronomia di qualità.
E i preparativi per la quarta edizione, in programma dal 10 al 12 aprile al Next di Capaccio-Paestum, sono ormai entrati nel vivo. La scorsa settimana, in Provincia di Salerno, si è tenuta la riunione operativa con i partner, le associazioni, gli espositori per costruire insieme temi, programma e nuovi spunti. Dal 10 febbraio Open Outdoor Experiences sarà presente alla Bit di Milano, uno dei principali appuntamenti fieristici del panorama nazionale ed internazionale, per presentare agli operatori l’edizione 2026 che si preannuncia ricca di novità: il tutto sempre all’insegna dell’outdoor come stile di vita, rispetto dei luoghi e amore per i territori.
Nell’epoca dell’overtourism, la sfida di Open è quella di puntare sul turismo lento, di intercettare l’enorme flusso di visitatori che scelgono la Campania per far scoprire territori meno battuti ma ricchi di fascino, offrendo esperienze vere, lontane dai soliti percorsi. Il turismo outdoor e delle aree interne sarà un patrimonio fondamentale su cui operatori ed istituzioni vorranno investire nei prossimi anni: Open vuole essere e sarà sempre più il punto di riferimento di questa nuova visione del turismo.

